Instagram celebrity. Star e capitale di celebrità tra platformization e algoritmi - Simona Castellano - copertina
Instagram celebrity. Star e capitale di celebrità tra platformization e algoritmi - Simona Castellano - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Instagram celebrity. Star e capitale di celebrità tra platformization e algoritmi
Disponibilità immediata
28,00 €
28,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Le star costruiscono la propria immagine su Instagram, allestendo una (auto)narrazione audiovisiva attraverso Post, Stories e Reels. Gli algoritmi e le logiche di visibilità, le dinamiche di commercializzazione e i modelli estetici e culturali dominanti ci stimolano a riflettere su ascesa, consolidamento e rinegoziazione del capitale di celebrità nella società contemporanea. Le celebrity costellano la nostra società e il mediascape nel quale abitiamo da pubblici, spettatori, consumatori e utenti. I social media e le piattaforme ricoprono un ruolo significativo nella definizione del celebrity capital, ossia una specifica forma di capitale strettamente connessa alla funzione che i media svolgono nei confronti di queste figure. La digitalizzazione, prima, e l'avvento dei social media, poi, hanno determinato la nascita di nuove o rinnovate modalità di costruzione dell'immagine pubblica, semi-pubblica e privata delle celebrità, entro nuovi frame, sia dall'alto, nei circuiti mainstream, sia dal basso, nei circuiti grassroots. All'interno di questa configurazione, Instagram si è imposto come un ambiente privilegiato per la performatività del sé delle celebrity, che passa per un linguaggio audiovisivo che si adatta a differenti format. Il volume adotta una prospettiva teorica che, includendo differenti approcci e filoni di studi, indaga le modalità attraverso cui le macro-celebrity definiscono il proprio celebrity capital nella società contemporanea, rinegoziandolo alla luce delle nuove logiche di produzione, distribuzione e consumo, in un ambiente mediale ristrutturato da metriche, processi di platformization e algoritmi. Ricostruendo la fenomenologia della celebrity su Instagram, tra pratiche di autonarrazione, modelli estetici, visuali e logiche di algoritmizzazione, il libro intende sollevare una riflessione che riguarda, a un livello macro, la platform society nella quale abitiamo e, a un livello micro, i processi che hanno luogo al suo interno.

Dettagli

Libro universitario
192 p., Brossura
9788835175285

Conosci l'autore

Foto di Simona Castellano

Simona Castellano

Simona Castellano è ricercatrice post-doc presso l’Università degli Studi di Salerno. È docente di Teorie degli Audiovisivi Digitali (Università di Salerno) e Social Media e Linguaggi Digitali (Università di Foggia). È stata Visiting Researcher presso l’Universitat Pompeu Fabra (Barcellona). È membro del Digital Cultures and Sports Research Laboratory (DiCSLab) e dell'International Research Network on Celebrity Culture. I suoi interessi di ricerca includono i social media e le piattaforme digitali, la mediatizzazione dello sport e la celebrity culture. Ha pubblicato saggi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a convegni in Italia e all’estero sui temi di ricerca.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it