L'intellettuale come eroe. Piero Gobetti e le culture del Novecento
Narrare l'avventura di Piero Gobetti significa collocarla nel coro di voci di un'Italia tra la fine della prima guerra mondiale e l'avvento del fascismo. Colto nel vivo dal dialogo con maestri, discepoli e amici, il percorso gobettiano propone all'intellettuale italiano una missione politica propria, più ricca ed efficace del singolo impegno all'interno di un partito. Accanto a un percorso biografico che racconta il rapporto tra intellettuali e fascismo e la formazione dell'antifascismo fin come parola, il libro offre una serie di analisi nuove. Da una sociologia dei gruppi gobettiani al dialogo mancato tra Gobetti e i socialisti, dall'interesse di "Rivoluzione liberale" verso le culture europee fino al tentativo di costruzione di un nuovo italiano.
Venditore:
Informazioni:
Gervasoni, Marco. L'intellettuale come eroe : Piero Gobetti e le culture del Novecento. \Scandicci! La nuova Italia, 2000., La nuova Italia, 2000. 11863 813 AUTORE PRINCIPALE Gervasoni, Marco TITOLO L'intellettuale come eroe : Piero Gobetti e le culture del Novecento / Marco Gervasoni PUBBLICAZIONE \Scandicci! : La nuova Italia, 2000 DESCRIZIONE FISICA IX, 482 p. ; 22 cm. COLLEZIONE Biblioteca di storia ; 81Biblioteca di storia. Dall'azionismo agli azionisti ; 6 brossura con alette Ottimo
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it