L'intellettuale come eroe. Piero Gobetti e le culture del Novecento - Marco Gervasoni - copertina
L'intellettuale come eroe. Piero Gobetti e le culture del Novecento - Marco Gervasoni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
L'intellettuale come eroe. Piero Gobetti e le culture del Novecento
Disponibilità immediata
28,50 €
28,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Narrare l'avventura di Piero Gobetti significa collocarla nel coro di voci di un'Italia tra la fine della prima guerra mondiale e l'avvento del fascismo. Colto nel vivo dal dialogo con maestri, discepoli e amici, il percorso gobettiano propone all'intellettuale italiano una missione politica propria, più ricca ed efficace del singolo impegno all'interno di un partito. Accanto a un percorso biografico che racconta il rapporto tra intellettuali e fascismo e la formazione dell'antifascismo fin come parola, il libro offre una serie di analisi nuove. Da una sociologia dei gruppi gobettiani al dialogo mancato tra Gobetti e i socialisti, dall'interesse di "Rivoluzione liberale" verso le culture europee fino al tentativo di costruzione di un nuovo italiano.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Gervasoni, Marco. ˆL'‰intellettuale come eroe : Piero Gobetti e le culture del Novecento. \Scandicci! La nuova Italia, 2000., La nuova Italia, 2000. 11863 813 AUTORE PRINCIPALE Gervasoni, Marco TITOLO L'intellettuale come eroe : Piero Gobetti e le culture del Novecento / Marco Gervasoni PUBBLICAZIONE \Scandicci! : La nuova Italia, 2000 DESCRIZIONE FISICA IX, 482 p. ; 22 cm. COLLEZIONE Biblioteca di storia ; 81Biblioteca di storia. Dall'azionismo agli azionisti ; 6 brossura con alette Ottimo  

Dettagli

384 p.
9788822142405

Conosci l'autore

Foto di Marco Gervasoni

Marco Gervasoni

1968, Milano

insegna Storia contemporanea all'Università del Molise e Storia comparata dei sistemi politici all'Università Luiss di Roma. È editorialista del «Messaggero». Tra i suoi ultimi volumi: François Mitterrand. Una biografia politica e intellettuale (2007), La tela di Penelope. Storia della Seconda Repubblica (con S. Colarizi, 2012). Per Marsilio ha pubblicato: Storia d'Italia degli anni ottanta. Quando eravamo moderni (2010), La guerra delle sinistre. Socialisti e comunisti dal '68 a Tangentopoli (2013) e Le armate del Presidente. La politica del Quirinale nell'Italia repubblicana (2015).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail