L'intelligenza artificiale nel labirinto normativo
Il volume è rivolto essenzialmente ai giuristi per offrire loro un quadro dell'impatto dell'IA non tanto di carattere generale, quanto di carattere settoriale. I lettori troveranno nei contributi degli Autori l'analisi di numerosi argomenti tecnico-giuridici, che spaziano dal Regolamento UE sull'Intelligenza artificiale alla convenzione quadro sull'IA, dal disegno di legge sull´Intelligenza artificiale al rapporto con il regolamento sui dati personali, dal rapporto di lavoro gestito da piattaforme digitali fino ai problemi con il diritto di concorrenza e di proprietà intellettuale nonché con il diritto antitrust. Alcuni capitoli finali sono dedicati ai temi della responsabilità (civile e penale) e al problema dell'uso dell'intelligenza artificiale nel mondo della giustizia. L'augurio è quello di fornire un valido strumento di lavoro ai professionisti che a vario titolo devono affrontare le nuove problematiche alla luce dell'intelligenza artificiale. Autori: Vincenzo Ricciuto, Gabriella Muscolo, Roberto Cosio, Lorenzo Picotti, Vincenzo Di Cerbo, Enzo Vincenti, Giuseppe Bronzini, Giovanni Mammone, Enrico Adriano Raffaelli, Filippo Croci, Michael William Monterossi, Andrea Lestini, Allegra Chiodi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:27 agosto 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it