Intelligenza emotiva. Teoria, ricerca e intervento nei contesti psico-educativi
Il volume offre una sintesi ragionata del complesso costrutto psicologico che va sotto il nome di Intelligenza Emotiva. Nei capitoli gli antecedenti teorici si snodano sino agli sviluppi più attuali, con riferimento agli strumenti di misurazione più diffusi, alle implicazioni metodologiche e alla ricchezza dei risvolti applicativi nel contesto educativo, inerenti il benessere psicologico dell’individuo in formazione. Di particolare rilievo è la presentazione di specifiche metodologie per progettare attività volte ad incrementare l’Intelligenza Emotiva in età evolutiva, soprattutto in ambito scolastico. L’esperienza degli Autori in quest’ambito deriva sia dalla personale e pluridecennale attività di incontro con bambini e genitori, in contesti scolastici, psicoterapeutici e ospedalieri, sia dai percorsi formativi svolti con gli operatori nel campo dell’educazione e della salute. Un volume quindi rivolto a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di Intelligenza Emotiva: psicologi, psicoterapeuti e ricercatori del settore; specialisti dell’educazione (insegnanti, educatori professionali, pedagogisti) che possono trarre spunto dalle attività proposte e dagli strumenti operativi per agevolare l’espansione della consapevolezza emozionale nella relazione individuale e gruppale con bambini e adolescenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:25 settembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it