L'interazionismo radicale
La prospettiva dell’interazionismo simbolico ha avuto a lungo una collocazione controversa nella sociologia. Sono sorti dissensi non solo sulle sue indicazioni metodologiche tra le divergenze teoriche emerse la più importante è legata alla domanda se i progenitori (della teoria interazionista) hanno dedicato al potere e al dominio l’attenzione necessaria a farci comprendere in modo adeguato il carattere dell’esistenza sociale. La posizione assunta su questo dagli aderenti alla prospettiva interazionista è stata sostanzialmente discordante. Da un lato molti interazionisti sono stati sorprendentemente d’accordo con questa critica della loro prospettiva, dall’altro pochi interazionisti decisi sono stati in netto disaccordo e hanno ridotto quest’accusa evidenziando che i suoi sostenitori sbagliano nel credere che i precursori dell’interazionismo non abbiano enfatizzato adeguatamente l’importanza del dominio e del potere nella vita del gruppo umano. Il volume vuole aprire la discussione sui questi temi per iniziare a fornire risposte più approfondite ai temi evidenziati.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it