Interculturalità e transnazionalità della letteratura
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
Questo libro nasce dall'intenzione di coniugare riflessione teorica e prassi analitica intorno a questioni di comparatistica letteraria e culturale principalmente europea. La prima parte, “questioni di critica”, è dedicata a due argomenti di carattere generale e cioè allo statuto della comparatistica letteraria e alla riflessione metacritica sulle forme della mondialità letteraria, in primis quella europea; la seconda presenta alcuni “studi di casi”, ed suddivisa in due serie di approfondimenti a campione su testi e autori tra Settecento e Novecento. Questi ultimi sono tutti rivolti ad aspetti in grado di concretizzare alcune delle questioni critiche e teoriche affrontate nella prima parte: la traduzione letteraria, la critica comparata, la storiografia letteraria di taglio europeo, la prospettiva transnazionale e translingue, la messa in crisi del modello essenzialistico dell'identità nazionale (italiana) a fronte dell'avvento di nuovi paradigmi nello studio letterario, quali quello interculturale e postcoloniale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it