Ogni atto della vita degli uomini può ricondurci al pathos del miti greci, famosi per ricchezza di sentimento e di umanità, poiché i comportamenti dell'uomo moderno non sono poi così diversi da quelli degli uomini di 2000 anni fa. La delicatezza di questo autrice ci regala ore di lettura amena e interessante sull’archetipo maschile del Sole in movimento nelle dodici case del Tema Natale.
Un solo archetipo, il Sole, per dodici diversi tipi di uomo che – ognuno con proprie peculiarità – incarna una sfumatura diversa dell’essere maschile.
Ognuno dei dodici tipi di uomo presentati, rispecchiati nel Sole natale, sono identificati da una divinità dell’olimpo greco. Ares, Dioniso, Ermes, Zeus, Helios, Apollo, Eros, Ade, Chirone, Krònos, Urano, Poseidone: è immediatamente percepibile la sorprendente ricchezza di forme che l’archetipo maschile può rivestire.
Dal punto di vista pratico, il libro è strutturato in modo da aiutare il lettore a conoscere gli archetipi. Per ogni dio e quindi per ogni segno solare – ciascuno preceduto dalla foto di un “uomo tipo” – vengono riportati etimologia, corrispondenza astrologica, asteroide, pianeta, il “chi è” del dio, il culto e la mitologia, seguito dalle caratteristiche di ciascun Sole di nascita: aspetto fisico, caratteristiche, animali, luoghi, figure importanti, lavoro, relazioni, sessualità, figli, punti deboli, utilizzazione pratica dell’archetipo, parti del corpo, salute. Il tutto è completato da un inno antico di preghiera al dio e da due grafici interpretati relativi a uomini tipici per ciascun Sole.
Ne esce una trattazione che lega l’oggi – l’uomo contemporaneo – a qualcosa di eterno come l’archetipo solare. Non esiste “L’uomo” perché ciascun individuo porta in sé l’impronta di un diverso dio dominante, quindi un approccio diverso e peculiare a sé stesso in quanto persona di sesso maschile. Ci sono elementi ancestrali, dettati dalla posizione del Sole, che restano imprescindibili e sono fissati nel profondo della personalità; altri elementi invece, nascita per nascita, si adattano in funzione della relazione complessiva con tutti gli elementi dell’oroscopo personale, quelli che, insieme, danno conto della personalità e quindi delle scelte di vita di un soggetto.
È dunque un libro utile anche alle donne, per capire meglio gli uomini ed il loro diverso modo di relazionarsi a seconda dell’archetipo dominante di appartenenza.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it