Libro Introduzione ad alcuni appunti storici sulla rivoluzione d'Italia Giuseppe Montanelli
Libro Introduzione ad alcuni appunti storici sulla rivoluzione d'Italia Giuseppe Montanelli
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Introduzione ad alcuni appunti storici sulla rivoluzione d'Italia
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


ristampa 15 luglio 1945 sulla I ed. dell'opera (Torino, Tipografia Subalpina 1851. XVI grande/ 380/ brossura con risvolti in cartoncino ruvido avorio con titoli in nero e rosso. Conservata la fascetta editoriale con grafica in rosso/b ("Un popolo che attende codardamente il liberatore, non intende la rivoluzione, non sa che cosa sia libertà"). Stato buono (lieve usura e brunitura della copertina - quasi interamente intonso - pagine brunite). Indice: Introduzione; Alberto Alberti - Ragioni dell'opera - La rivoluzione in Italia - La libertà di coscienza - Il Papato costituzionale - Il privilegio clerocraticcoo - solidarietà dei privilegiati - Il comune - Politica inglese - Mediazione francese - Il socialismo italiano - L'unità democratica - Conclusione - Annotazioni - Indice dei nomi. seconda edizione . 380. . . buono. . .

Informazioni dal venditore

Venditore:

De Carlo Libri
De Carlo Libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570120231892

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Montanelli

Giuseppe Montanelli

(Fucecchio, Firenze, 1813-62) patriota e scrittore italiano. Sostenitore delle idee democratiche, ebbe parte di rilievo negli avvenimenti del 1848 in Toscana, divenendo capo del governo provvisorio assieme a Guerrazzi. Fallito quel tentativo rivoluzionario, fu esule in Francia, dove riprese la propria attività letteraria. Scrisse versi e la tragedia La Camma (interpretata a Parigi, nel 1857, da A. Ristori), ma più significative sono le sue opere politiche, fra cui l’Introduzione ad alcuni appunti storici sulla rivoluzione d’Italia (1851) e le Memorie sull’Italia e specialmente sulla Toscana dal 1814 al 1850 (1853).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it