È un libro che va letto anche solamente per ricordare tutto ció che è successo, inoltre la narrazione è anche scorrevole, consigliato
Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino
Emanuela Loi non ha neanche vent'anni quando sua sorella la convince a tentare il concorso per entrare in polizia. È un percorso che la fa crescere in fretta, lontano dalla sua terra, dai suoi affetti, soprattutto quando, a Palermo, viene assegnata al servizio scorte Di Paolo Borsellino. Sono anni bui per la città, che è sede del maxiprocesso contro Cosa Nostra e bersaglio facile della mafia, che colpisce chi, la mafia, cerca di combatterla. Emanuela ha paura, ma il suo senso del dovere, che da sempre la accompagna, non la fa desistere. Fino alla fine. Età di lettura: da 11 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:12 maggio 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco chiarini 01 maggio 2022Consigliato
-
Una sorta di diario, la vita di Emanuela, una ragazza normalissima che da grande voleva fare la maestra, e che invece si ritrova a fare l’agente di scorta di Paolo Borsellino. La scrittura semplice consente di leggere il libro in poco tempo, ma le descrizioni sono banali e, a tratti noiose, non ci sono fatti nuovi, eventi da sapere, lo sfondo è quello ben noto, sono gli anni degli attentati, gli anni in cui a Palermo si spara, si uccide e si muore. Ma come di rado succede, questa volta ad essere messi al centro non sono le stragi o le note uccisioni, ma la vita di una giovane ragazza, con sogni e aspettative, uccisa per servire lo Stato. E’ questo l’unico pregio del libro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it