Avendo letto in precedenza "Vita avventurosa di Charlie Summers" probabilmente mi aspettavo un altro racconto confezionato con lo spiccato senso di umorismo britannico che tanto mi era piaciuto nel primo. Qui non manca un senso dell'umorismo, solo che è molto più nero. Un romanzo singolare che racconta l'autodistruzione di un uomo. Un uomo brillante nel lavoro, ma con difficoltà a socializzare che quando sembra sentirsi liberato da questa involontaria eclusione dal mondo, quando pensa di essere finalmente uscito dalla bolla di solitudine in cui ha vissuto a lungo si ritrova, in realtà, a intraprendere inconsciamente il cammino verso il suo autoannientamento. Un libro certamente originale ... molto alcolico.
L'irresistibile eredità di Wilberforce
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,36 €
"Non sono un alcolizzato. Ho la passioni per il Bordeaux, tutto qui". Possiamo davvero scegliere chi siamo e cosa vogliamo essere? Wilberforce, schivo e brillante programmatore di computer, pur essendo ancora giovane, ha sempre condotto una vita solitaria e senza affetti: il centro della sua esistenza è il lavoro, l'azienda di software che ha fondato poco più che ragazzo e che lo ha reso milionario. Wilberforce non ha mai coltivato nessuna vera amicizia, e le sue giornate si concludono regolarmente a casa, da solo, di fronte a un pasto precotto. Un pomeriggio però incontra una persona destinata a cambiare il suo destino: l'anziano ed eccentrico Francis Black, nobile decaduto e supremo conoscitore di vini pregiati. Francis introduce Wilberforce alla passione per il Bordeaux e tra i due nasce un'amicizia intensa, speciale, che si rafforza ancora di più quando, grazie a lui, Wilberforce fa la conoscenza dell'affascinante Catherine. Saranno proprio la passione per il vino e l'amicizia con Francis Black a regalare finalmente a Wilberforce il senso del proprio posto nel mondo e a fargli conoscere l'amore, ma saranno anche la causa del suo progressivo sprofondare nella dipendenza alcolica e nell'autodistruzione. Alla morte dell'amico Francis, Wilberforce erediterà la sua leggendaria cantina, e con essa, però, anche i fantasmi che questa nasconde...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
claudio 07 agosto 2025anatomia dell'autodistruzione
-
MICHELE DEL MASTRO 23 novembre 2016
Pochi libri una volta finiti di leggere mi hanno lasciato con un senso di tristezza come questo, accentuato dall’inaspettata mancanza di quel sottile humour che avevo trovato negli altri libri di Torday. In questo ci racconta la distruzione della vita di un uomo causata dal suo alcolismo partendo dalla fine e risalendo nel tempo al primo contatto col vino, in ogni tappa del passato vediamo come scelte apparentemente innocue ma sbagliate del protagonista andranno ad accumularsi portando alle conseguenze tragiche che già noi conosciamo. Davvero un bel libro
-
ANTONIO MARCEHLLO 12 luglio 2009
Un romanzo originale nella trama e geniale nella struttura della narrazione. Questo libro va letto tutto d'un fiato. Alla fine vi lascerà sicuramente qualche dubbio ma rafforzerà anche qualche certezza in particolare sull'ineluttabilità del destino.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it