Le iscrizioni in arabo del palazzo di Ruggero II a Messina. con alcune lettere inedite di Michele Amari
L’unica testimonianza materiale del Palatium messinese di Ruggero II, custodita oggi presso il Museo Regionale di Messina, è una lunga iscrizione in caratteri curvilinei arabi intarsiati in porfido e serpentino su diciotto blocchi di marmo che, seppur frammentari, decantano la magnificenza della costruzione e del suo committente, Ruggero “al- Malik” (il Re). Fortunose vicende, quali il riutilizzo dei blocchi nel portale della Chiesa dei Catalani e nel Duomo di Messina, hanno permesso che questo straordinario reperto, unicum dal punto di vista tecnico-stilistico, sia giunto sino a noi, recuperato grazie a quella grande figura di altissimo profilo storico e politico che fu Michele Amari. Il libro affronta lo studio delle epigrafi sotto molteplici aspetti: storiografico, archivistico, materiale, storico-artistico, storico-politico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it