Iscrizioni medievali nel territorio fiorentino fino al XIII secolo
Il lavoro presenta il censimento delle iscrizioni su materiale lapideo, databili tra il VI e il XIII secolo, conservate entro il territorio dell'attuale Provincia di Firenze. Le epigrafi sono analizzate e confrontate in singole schede che ne evidenziano le caratteristiche materiali, grafiche e testuali. Il catalogo permette di rileggere sotto una nuova luce queste rilevanti testimonianze del Medioevo fiorentino, alle quali la tradizione storiografica non ha mai dedicato particolare attenzione. Nei capitoli introduttivi, oltre a fornire un quadro dell'epigrafia medievale come disciplina, si tenta una sintesi degli aspetti propriamente grafici delle scritture analizzate.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it