Il libro è interessante tratta argomenti di stretta attualità in modo moderno e competente. Mette in luce le difficoltà nel conciliare il lavoro di cura, la maternità in particolare, con il lavoro in azienda. Porta ad esempio le esperienze di alcune donne lavoratrici prima , durante e dopo il parto, negli aspetti sia positivi che negativi. Propone al legislatore delle soluzioni in quei punti dove la legislazione pare lacunosa. Il libro si sofferma anche su temi quali le coppie di fatto eterno e omo e sulle problematiche connesse ai figli di tali coppie. Sottolinea un certo ritardo normativo che è caratteristica del nostro paese. Intruduce le novità degli usi e dei costumi che l' immigrazione di culture altrui portano nel nostro paese e che necessitano di integrazione a molteplici livelli sia sociali che legislativi. Di facile lettura anche per i non addetti ai lavori. Consigliato vivamente.
L' isola della maternità. Donne lavoratrici di fronte all'esperienza dell'essere madri
La maternità, un'isola. Un universo costituito da progetti, esperienze, sensazioni, aspirazioni, attese, proiezioni. Un momento di riprogettazione della vita e delle relazioni, nel quale si procede anche alla risignificazione di sé e del mondo di appartenenza. Quando la maternità è vissuta congiuntamente all'esperienza lavorativa, il carico fisico ed emotivo implicato diventa rilevante, e sono chiamate in causa una molteplicità di dimensioni, organizzative e non solo. Il volume studia la dinamica fra maternità e altre sfere esperienziali delle donne, principalmente quella lavorativa, ponendosi dal loro punto di vista e lo fa partendo da una serie di interviste aperte, che hanno coinvolto alcune madri in una riflessione sulle implicazioni della maternità nella loro esperienza complessiva di vita. Pur trattandosi di donne che vivono in un contesto caratterizzato da un certo benessere economico diffuso e dalla presenza di una rete di servizi alla famiglia e alla maternità, emergono traiettorie a differente connotazione, non di rado caratterizzate da problematicità nel governare un rapporto complesso fra maternità, vita e lavoro. Le donne coinvolte, abitanti di un'isola, sono spesso lasciate sole a vivere l'esperienza di madre, ad affrontare difficoltà organizzative, a confrontarsi con le proprie sensazioni.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it