Testo universitarario utilizzato molto spesso nei corsi di Psicologia della Musica, non propriamente adatto a un pubblico inesperto o quanto meno generico, consente una conoscenza introspettiva sul proprio senso di apprendimento musicale interiore anche secondo la percezione del tactus, o meglio definito metronomo cardiaco. Il volume fornisce un'ampia e dettagliata analisi sullo stato sensitivo musicale e sul come interiorizzarlo, molto spesso trascurato dal rumore e ritmo della società contemporanea.
L'istinto musicale. Come e perché abbiamo la musica dentro
In questo libro, Ball esplora i meccanismi che ci consentono di dare un senso alla musica e di emozionarci di fronte alla più semplice melodia come alla più elaborata composizione. In modo esauriente e documentato, l'autore avvicina il neofita e gli appassionati ai misteri di un'arte presente in tutte le culture, illuminandoci sull'incredibile lavoro che il nostro cervello compie per interpretare i messaggi sonori. Con il piglio dell'esperto, ma soprattutto dell'amante della musica, Ball conduce il lettore in un viaggio attraverso discipline che vanno dalla psicologia alla filosofia, dalla matematica alla neurologia e alla teoria musicale, di cui ripercorre l'evoluzione dai tempi di Pitagora ai nostri giorni. Ricco di esempi che spaziano da Bach a Jimi Hendrix, dal jazz al gamelan indonesiano e dalle filastrocche per bambini fino ai più arditi esperimenti dei compositori contemporanei, il volume affronta senza pregiudizi accademici o culturali gli aspetti che fanno della musica un'arte a sé stante, della quale non possiamo fare a meno. Introduzione di Franco Fabbri.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Edo 08 gennaio 2025La musica che è in noi
-
MARIO NOTARISTEFANO 21 marzo 2012
Mi pare che questo libro venda aria fritta. Sicuramente affascinante per il lettore che ha pressappoco un'infarinatura musicale e psicoacustica; ma per chi mastica musica un libro assolutamente insoddisfacente, pieno di imperfezioni, un'estenuante posticipazione di concetti che non arrivano mai. Un libro che poteva risolversi in meno di una centinaia di pagine.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it