L'istituto per la regolazione degli orologi - Ahmet Hamdi Tanpinar - copertina
L'istituto per la regolazione degli orologi - Ahmet Hamdi Tanpinar - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
L'istituto per la regolazione degli orologi
Disponibilità immediata
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Disp. immediata

Descrizione

L'Istituto per la Regolazione degli Orologi, come tutti i grandi romanzi, è un libro che contiene un mondo.

«Tanpınar è senza dubbio l’autore piú importante della letteratura turca moderna». - Orhan Pamuk


E il mondo lo si può percorrere in direzioni diverse trovando sempre qualcosa di nuovo. Intanto è il più bel libro su Istanbul, raccontata dal primo Novecento durante l'Impero Ottomano, con il fascino dei grandi e antichi palazzi abitati da personaggi quantomeno stravaganti, fino alla modernizzazione degli anni Quaranta e Cinquanta. Poi è una satira degli «enti inutili», della burocrazia metafisica, della cialtroneria indissolubilmente intrecciata alla grande saggezza. Ed è la storia di un bellissimo personaggio, Hayri Irdal, alle prese con il tempo fin da quando ragazzino era l'aiutante di bottega di un orologiaio, o anche prima visto che la sua esistenza è segnata fin dall'inizio, e per sempre, da una vecchia pendola di casa. Prefazione di Andrea Bajani.

Dettagli

Tascabile
29 aprile 2025
464 p., Brossura
9788806269272

Valutazioni e recensioni

  • Upallow
    Impegnativo ma a suo modo interessante

    Il romanzo, considerato un capolavoro della letteratura turca moderna, è narrato in prima persona dal protagonista, Hayri İrdal, e si muove con ironia tra il romanzo di formazione, la satira e la tradizione mediorientale. Dopo la clamorosa prolessi d'apertura, in cui si anticipa l'intera vicenda dell'Istituto per la regolazione degli orologi e dei personaggi che gli gravitano intorno, inizia la lenta narrazione della vita del personaggio principale, dalla povertà al successo, costruita come un susseguirsi di piccole storie popolate dai vari caratteri. Un'amore per l'affabulazione che mi sembra classico della narrativa orientale, da "Le mille e una notte" a "Hakawati. Il cantore di storie" di Rabih Alameddine, per citare due estremi. Se da un lato quindi si intravvede la tradizione dall'altro la vena surreale e l'approccio umoristico sanciscono la modernità novecentesca dell'opera. L'Istituto è un ente totalmente inutile che dà lavoro ad amici e parenti; il sistema di operatori e di multe è palesemente assurdo; il testo scritto da Hayri İrdal parla di un personaggio storico inventato e la fama che ne deriva è chiaramente immeritata. In questo modo vengono stigmatizzate e messe in luce le contraddizioni e le problematicità della modernizzazione che la Turchia sta vivendo in quel periodo. Dal punto di vista del lettore è un testo lento e faticoso. La vicenda principale inizia a svilupparsi a circa due terzi del libro, preceduta da mille episodi popolati da personaggi minori, rivoli di una narrazione che tende da un lato ad avvitarsi su se stessa e dall'altro a esplodere in mille direzioni, spesso effimere. Ho fatto fatica ad appassionarmi alle vicende narrate, anche perché il punto di arrivo è ampiamente chiarito nel capitolo iniziale, e ho trovato l'autore prolisso e a tratti ripetitivo. Nonostante questo sono contento di averlo letto e ne ho apprezzato il valore storico-letterario.

  • Giuseppe R

    Che fatica terminare questo voluminoso romanzo! Dalle prime pagine avevo subito capito che sarebbe stata una lettura diversa da ogni altra prima. Tampinar è infatti un prosatore molto particolare, anche per il ricorso all'ironia e l'humour. Mi ha subito preso! La cosa più bella era l'inserimento dell'elemento sovrannaturale al punto che mi sembrava di star leggendo un Marquez turco e un realismo magico anatolico. Ma subito tutto è venuto inspiegabilmente meno, lo stile si è fatto prolisso e la storia sempre meno coinvolgente. Insomma, più andavo avanti e più diventava faticoso, a volte quasi insopportabile. Peccato

  • Opera che sfugge ad una precisa classificazione, in cui il filo narrativo si dipana in vari rivoli e una miriade di personaggi. Basti pensare che lo svolgimento vero e proprio, quello relativo al titolo, inizia da pag. 300 circa, nel pregresso l’autore prepara il terreno, spiega i retroscena, si titilla coi background. A momenti obiettivamente validi si alternano altri meno felici, lenti e barocchi, poco coinvolgenti, ma è proprio l’opera nel suo complesso che lascia un sapore indefinito ed un interrogativo su tutti: ne è valsa la pena leggerlo?

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it