L' Italia delle cento città. Dalla dominazione spagnola all'unità nazionale
Il rapporto Nord-Sud nell'Italia moderna e contemporanea è stato affrontato dalla storiografia con vari metodi d'indagine e collegando secondo prospettive diverse i dati. Il primo dei due saggi raccolti nel volume si riferisce all'Italia delle cento città, partendo dal momento della prima costruzione dell'identità nazionale dopo l'unità per arrivare agli inizi del periodo repubblicano. Il secondo delinea un confronto tra il Ducato di Milano e il Regno di Napoli nell'Italia spagnola, focalizzando l'attenzione sulle due categorie di sistema imperiale e sottosistema Italia. Il dibattito rivela un incontro tra Milano e il Mezzogiorno, ma anche tra Milano e il resto del mondo sui versanti della storiografia politica, istituzionale, economica e sociale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it