L'Italia s'è desta
L'Italia s'è desta affronta il tema della tradizione storica italiana, fornendo una positiva visione dell'identità nazionale al di fuori di ogni retorica trionfalistica e con un vivo senso delle difficoltà e delle tensioni, spesso laceranti, che la storia d'Italia presenta. L'Italia, guardata con occhio storico più sgombro da pregiudizi favorevoli e sfavorevoli, attento alla complessità e alla molteplicità di senso e di struttura, appare, tutto sommato, un Paese meno anomalo di quanto così spesso si afferma. Forse non è molto, sul piano storiografico ridà, però, una sua logica alla vicenda millenaria di un popolo e di un Paese, che non si è svolta in uno spazio avulso da quello europeo e che sul piano della civiltà e dell'idea non si è risolta né in un gigantesco fallimento, né in una macroscopica devianza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it