Italian Gen Z Celebrity. L’analisi delle celebrità teen nella produzione audiovisiva contemporanea
Il volume offre un’analisi approfondita dell’emergente stardom italiano e ne interroga il ruolo nei meccanismi di ridefinizione della fama, con il contributo dei media tradizionali e digitali. L’opera passa in rassegna la proposta audiovisiva italiana contemporanea teen oriented, uno dei principali terreni di formazione delle giovani celebrità attoriali. Ampio spazio è dedicato alle pratiche di self branding dei performer, al loro rapporto con i valori distintivi della Generazione Z e alle strategie di consolidamento di un’immagine “normalizzata” e “autentica”. Il confronto con il contesto internazionale amplia la prospettiva e illustra l’interazione delle dinamiche e dei prodotti culturali nazionali con le tendenze globali di rappresentazione delle celebrità. Dall’identità di genere all’identità culturale, fino alla salute mentale, uno sguardo ai nuovi volti dell’audiovisivo, con l’obiettivo di fornire una riflessione critica sull’evoluzione della fama nell’era digitale, globalizzata e iperconnessa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:21 febbraio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it