«Un italiano sbagliato». Storia e percorsi di Pier Antonio Quarantotti Gambini
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 25,50 €
Della vita di Pier Antonio Quarantotti Gambini (1910-1965), autore di libri di successo, non si sapeva quasi nulla. Questa biografia, la prima in assoluto, frutto di ricerche durate anni, con la raccolta di testimonianze anche inedite, ricostruisce il dispiegarsi della sua vita tra Trieste, l’Istria e Venezia, raccontando, con rigore scientifico ma con la piacevolezza di un romanzo, le passioni, le debolezze, le amicizie, gli amori tormentati dello scrittore. L’autore approfondisce anche la paradossale vicenda di «antifascista epurato» che lo investì alla fine dell’ultimo conflitto mondiale e che, insieme al dolore per la perdita dell’Istria e ad altre situazioni esistenziali, lo aveva portato a vivere l’ultima fase della sua vita in una condizione di disagio, sentendosi simile a uno straniero in patria, tanto da definirsi «un italiano sbagliato». Sul piano artistico viene ricostruita la genesi delle sue opere, evidenziando il ruolo da lui svolto nell’ambito della pattuglia di scrittori giuliani che – a partire da Svevo, per continuare con Saba, Stuparich, Giotti, Marin e altri – diedero vita, a Trieste, a una stagione letteraria originalissima, aperta agli influssi centroeuropei.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it