Italians Do It Better
Sandro Savino Quintet è un progetto che nasce dall’idea del pianista materano Sandro Savino di raccontare, a suo modo, la melodia della canzone italiana. La band, diretta dal pianista, è composta da Fabrizio Gaudino alla tromba e flicorno, Gianfranco Menzella al sax tenore, Giampaolo Laurentaci al contrabbasso e Fabio Accardi alla batteria. Il titolo dell’album, “Italians do it better”, è proposto come una divertente e ironica provocazione. Sette i brani: cinque sono celebri canzoni italiane reinterpretate in forma di suite, in cui i temi originali si intrecciano con nuove sezioni appositamente composte da Savino; due sono brani inediti a firma del pianista materano. Il Sandro Savino Quintet regala un ascolto divertente e profondo, delicato e potente, sublimato dalla complicità dei musicisti e dalla loro interazione. Le strutture degli arrangiamenti esaltano in maniera equilibrata le caratteristiche strumentali di tutti i componenti della band. Il tutto è concepito e arrangiato per poter essere apprezzato da un pubblico vasto ed eterogeneo. “Italians do it better” è il primo di una serie di album che Savino ha intenzione di registrare, tutti dedicati alla melodia italiana e alle sue molteplici sfumature. In questo primo lavoro discografico è possibile cogliere diversi aspetti della musicalità del leader: da un lato le capacità non scontate di raffinato arrangiatore, sempre alla ricerca di soluzioni strutturali e timbriche accattivanti che lascino l’ascoltatore stupito ed appagato; dall'altro, l’eleganza del suo pianismo al servizio della band. I sette brani risultano piacevoli ed interessanti sia se ascoltati singolarmente, sia nella narrazione completa del disco.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it