Jazz at Berlin Philharmonic X - CD Audio
Jazz at Berlin Philharmonic X - CD Audio - 2
Jazz at Berlin Philharmonic X - CD Audio
Jazz at Berlin Philharmonic X - CD Audio - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Jazz at Berlin Philharmonic X
Disponibile in 5 gg lavorativi
20,90 €
20,90 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


“East meets West” è stato il tema centrale nella vita di Nesuhi Ertegün (1917-1989). Cresciuto come figlio dell'ambasciatore turco a Washington, anche Nesuhi stesso diventò a suo modo un ambasciatore: uno dei più importanti produttori e sostenitori che il jazz abbia mai avuto. Nel trentesimo anniversario della sua morte, Siggi Loch ha dedicato una serata per commemorare questo amico e mentore che è stato come un padre per lui. Per Nesuhi il jazz non aveva confini; questo concerto è stato una conferma postuma della lungimiranza di quella visione. Sulla mappa del mondo culturale, Est-Ovest oggi è sinonimo del rapporto teso tra Europa e Asia, tra Occidente e Oriente. Dal Rinascimento ai giorni nostri, in Occidente si sono ripetute ondate di entusiasmo per la cultura orientale. E da circa cento anni anche il jazz ha sempre avuto la tendenza ad assorbire nel suo vocabolario stilistico elementi di altre culture. Al contrario, gli artisti delle culture orientali hanno abbracciato il jazz, lo hanno fuso con le proprie tradizioni, rivelando nuove e affascinanti possibilità espressive. Black String, il quartetto sudcoreano guidato dal suonatore di geomungo Yoon Jeong Heo, prende una tradizione musicale coreana vecchia di 1500 anni e la porta nell'era moderna e nel jazz in un modo totalmente avvincente dal punto di vista artistico. Il NES Trio con la carismatica cantante e violoncellista Nesrine Belmokh ha un suono distintivo tratto dal melting pot musicale della regione mediterranea. Un ospite speciale è il suonatore marocchino di oud e guembri Majid Bekkas, che ha spesso portato il blues gnawa della sua patria in progetti che vanno dal “folklore imaginaire” al jazz d'avanguardia. E a fornire il perfetto collegamento est-ovest è il chitarrista franco-vietnamita Nguyên Lê, il cui ruolo di intermediario tra il mondo del jazz, del rock e della musica popolare asiatica è stato pionieristico. Insieme celebrano un incontro tra Oriente e Occidente. Nesui Ertegün sarebbe stato felicissimo.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
  • ACT
5 giugno 2020
Compilation
0614427991324

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Aicha
Play Pausa
2 Bye Bye
Play Pausa
3 You Made It Hard For Me
Play Pausa
4 Ahlam
Play Pausa
5 Rimitti
Play Pausa
6 Hanging Gardens Of Babylon
Play Pausa
7 Elevation Of Light
Play Pausa
8 Encore: Bania
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it