The Jazz Composer's Orchestra Update
Nel 1968 il trombettista-compositore Michael Mantler registrò "The Jazz Composer’s Orchestra". L’album, innovativo per composizione e interventi improvvisativi, uscì per la JCOA (e fu successivamente distribuito da ECM). "The Jazz Composer’s Orchestra" metteva in risalto il lavoro di Mantler come direttore di un grande organico che includeva tra i solisti alcune delle icone del free come Cecil Taylor, Don Cherry, Roswell Rudd, Pharoah Sanders, Larry Coryell e Gato Barbieri. Oggi in un processo di digitalizzazione del suo catalogo, Mantler ha ripreso gli spartiti dell’epoca per dargli una nuova lettura. Con "The Jazz Composer’s Orchestra Update", Mantler ha voluto attualizzare una musica del 1960 al ventunesimo secolo, aggiungendo alla strumentazione una chitarra elettrica ed un quartetto d’archi amplificato. The Nouvelle Cuisine Big Band diretta da Christoph Cech e con Mantler alla tromba ha registrato questi spartiti « aggiornati » durante un live al Porgy & Bess Club di Vienna nel 2013, come era stato fatto per l’originale nel 1968. Il risultato suona estremamente contemporaneo, al contempo ricco di una scura maestosità e di una luminosità sonora.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it