J.D. Salinger Il «Giovane Holden». Una lettura pedagogica sull'adolescenza
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Il “Giovane Holden” è un romanzo di J.D. Salinger pubblicato nel 1951, scrittore americano schivo ma considerato oggi uno dei più grandi autori americani del ventesimo secolo tant’è che nel 2017 è stato realizzato un film, scritto e diretto da Danny Strong, che descrive la vita dello scrittore, dall’adolescenza alla seconda guerra mondiale fino all’esordio del suo romanzo di formazione “Il giovane Holden”. Il romanzo snoda la sua trama attraverso una narrazione in prima persona del protagonista, Holden Caulfield, e al suo interno vengono trattate tematiche come la solitudine, l’ipocrisia e il cinismo. Da un’angolazione pedagogica, il long-seller offre spunti di riflessione su diversi aspetti tipici del mondo adolescenziale: dalla scuola alla famiglia, dal rapporto col gruppo dei pari alla costruzione dell’identità, dal concetto di amore a quello della morte. È, quella del giovane Holden, la storia di un adolescente che fa comprendere il disagio esistenziale, la rabbia, il dubbio, la frustrazione e altre emozioni e differenti stati d’animo che danno l’idea, fenomenologicamente, di un corpo che cambia, di una mente che cresce, di una persona che evolve e che cerca disperatamente il “suo posto nel mondo”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it