“Jeans e Cioccolato” è il primo romanzo di Simona Giorgino, pubblicato nel 2012, per la casa editrice 0111 Edizioni. Un romanzo dal gusto ironico, ma allo stesso tempo realistico. Perché a chi non sarà capitato di immedesimarsi nella stessa situazione in cui si trova la protagonista, Beatrice, conosciuta come Bea? Quante di noi pur di catturare l’attenzione del tipo che ci piace tanto, virtuale o reale, si trovano a combinarne di tutti i colori, inventandosi una passione per qualcosa che non si è mai tentato di fare? Dunque, la storia di Bea può essere considerata come la storia di tutte noi. Una sorta di fiaba dei giorni nostri. Intrigante, sognante con un “non so che” di pazzia. Bea, come detto, è la protagonista del racconto, è una ragazza come tante, con i suoi interessi, i suoi sogni, i suoi amori fantastici e soprattutto la sua amica, Debby. Ha un lavoro presso una ditta, ma non è soddisfatta e vorrebbe qualcosa di più. Tuttavia, non apprezzando molto il lavoro che svolge, ha la fortuna di incontrare una persona, con cui inizieranno una serie di battibecchi che la porteranno a scontrarsi ogni giorno con questa persona sul posto del lavoro, dove i due avranno sempre più possibilità di incontrarsi/scontrarsi. In seguito alla sua voglia di inventare storie per non sentirsi una sfigata, viene “assunta” da un’amica per scoprire i sentimenti di un certo Raul per quest’amica. Così si iscrive in un forum dedicato al ballo caraibico e fingendosi ballerina professionista, instaura un’amicizia con un altro ballerino, finché all’inaugurazione di una festa di ballo, non scopre che … Da un intrico di bugie, nasce una storia d’amore, inaspettata, con qualcuno di cui non ci si aspettava di trovarsi così bene. Colpisce lo stile dell’autrice, semplice e scorrevole, tanto che la lettura non sembra noiosa ed è come se la storia stesse accadendo nel momento in cui si è emersi nella lettura. Non finisce mai di stupire, sebbene in certi momenti si noti la ripetizione di certi momenti. Ma vale la pena leggerlo, per ironizzare, divertirsi e svagarsi un attimo e perché no, per sognare ad occhi aperti di essere le protagoniste di questa folle catena di equivoci.
Jeans e cioccolato
Bea è una ragazza di ventisette anni con un invidiabile senso dell’umorismo, a cui non rinuncia neanche quando si rende conto di come la sfiga si sia impadronita spietatamente della sua esistenza: non ha un ragazzo, non è esattamente contenta del suo aspetto fisico, le sue presunte passioni non durano mai più di una settimana e, dulcis in fundo, il suo lavoro non è il massimo delle aspirazioni. Gli spiacevoli incontri con un uomo insopportabile, un colloquio di lavoro finito male e le sue continue prese di coscienza non l’aiutano certo a sentirsi una persona fortunata. Ma il destino ha in serbo progetti più interessanti per lei, primo fra tutti quello di insegnarle che gli eventi della vita possono cambiare direzione quando meno ce l’aspettiamo. Ben presto, infatti, Bea si ritroverà ad accogliere, sebbene con un pizzico di scetticismo iniziale, un’ondata di cambiamento fresca e piacevole, anche grazie all’aiuto di un’amica pazza e spiritosa che, introducendola al mondo del make-up, dei tacchi alti e dei jeans attillati, le farà conoscere una nuova sé stessa di cui andare decisamente più fiera. Ma le sorprese non finiscono qui: un’identità misteriosa sbucata fuori da una chat le scombussolerà la vita, mentre cominceranno anche a diffondersi nell’aria le dolci note dell’amore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daniela Schirru 25 luglio 2014
-
Il libro, decisamente lungo per il genere, parla di una ragazza, Bea che descrive un periodo importante della propria vita che riguarda diversi cambiamenti in ambito lavorativo, fisico, sentimentale e soprattutto interiore. Bea si auto descrive in maniera simpatica, ironica con i lati positivi e quelli negativi. Nonostante sia un libro sentimentale non mancano i colpi di scena per la capacità che ha la protagonista di complicarsi la vita ma che la porta anche a vivere delle esperienze e delle emozioni che altrimenti non avrebbe vissuto e provato. La lettura scorre molto bene e lo stile della scrittrice è preciso e curato non solo nei numerosi dialoghi, ma anche nell’esprimere i sentimenti e le emozioni della protagonista in cui è facile riconoscere aspetti comuni alla maggior parte della gente. Anche le descrizioni sono fatte molto bene. Inoltre c’è anche il messaggio morale che si può riassumere in “nulla avviene per caso”, oltre al fatto di inseguire le proprie passioni e di prendere sempre la vita con un po’ di ironia! Ottima revisione senza errori o refusi.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows