Jorge Luis Borges. Altre letture
Jorge Luis Borges è narratore, poeta e saggista, anche se tale divisione può sembrare arbitraria. Infatti, i saggi si leggono come racconti, le poesie sono racconti e i racconti hanno spesso un taglio filosofico. La sua fama si deve, soprattutto, ai testi fantastici nei quali ha saputo coniugare idee metafisiche con i classici temi legati al genere, quali il doppio, le verità parallele, il sogno, i libri misteriosi e magici, gli slittamenti temporali, ecc. L'opera borgesiana contiene pertanto una miriade di altri testi, in perfetta consonanza con la teoria della creazione letteraria che implica un'infinita e anonima confluenza di produzioni preesistenti. Nei saggi presenti in questo libro, si sottolineano aspetti particolari dell'opera di Borges. Ad esempio, il profondo senso etico che attraversa la sua opera e non è sempre adeguatamente rilevato. Egli, infatti, contrario a qualsiasi forma di fanatismo, professa una letteratura che cerca il tono di sospensione dubbiosa, perseguendo la politica di sopportazione. Grande intellettuale cosmopolita, egli è anche profondamente argentino: centrale risulta, nei suoi scritti, la questione della letteratura nazionale di un paese periferico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it