Che dire di un’opera così… “sconvolgente”?E’ un lungo, intenso, serrato monologo che prendendo lo spunto di dover spiegare la scelta di non avere figli, mette a nudo l’animo dell’io narrante, un uomo, sopravvissuto di Auschwitz, che ha scoperto come il dolore sia parte integrante della sua esistenza; una preghiera, appunto un kaddish, ma non silenziosa ed accorata , invece urlata perché piena di disperazione, di amore, di voglia di esistere,di desiderio di continuare a vivere a dispetto di Tutto e di Tutti. Convivere con il dolore vuol dire, per Kertész, adattare la propria vita all’esistenza del male, conservando però la coscienza e la dignità ma non dimenticando l’angoscia, l’ansia , il terrore di chi ha vissuta una esperienza che va al di là di ogni possibile immaginazione. Il ritmo serrato del kaddish è scandito dai celebri versi di di Paul Celan : Nella casa abita un uomo che gioca con i serpenti che scrive che scrive all'imbrunire in Germania i tuoi capelli d'oro Margarete I tuoi capelli di cenere Sulamith scaviamo una tomba nell'aria là non si giace stretti…
Kaddish per il bambino non nato
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,95 €
Nel culto ebraico, il kaddish è una breve preghiera composta da piccole formule di lode a Dio in lingua aramaica. Ricorre spesso durante le orazioni giornaliere e viene recitata anche in suffragio dell'anima di un parente. La prima parola del libro è "No!". È così che il narratore, uno scrittore ebreo ungherese di mezz'età, György Köves, risponde a un conoscente che gli chiede se ha un figlio. È la stessa risposta data alla moglie (ora ex moglie) quando, anni prima, lei aveva espresso un desiderio di maternità. Mentre il narratore si rivolge al bambino che non si è sentito di mettere al mondo, introduce il lettore nei labirinti della sua coscienza, drammatizzando i paradossi che accompagnano la sopravvivenza alla catastrofe di Auschwitz.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it