Kapitänsmusik
Dipendendo direttamentedall‘imperatore,Amburgo dovetteorganizzare un propriosistema difensivo.A partire dal 1619 questa funzione venne affidataalla guardia civica, una milizia costituita da compagniee reggimenti i cui soldati venivano reclutati dalleparrocchie della città anseatica. Le posizioni dimaggiore responsabilità della guardia civica eranoassegnate a 57 capitani, che dovevano occuparsi ditutte le incombenze di carattere militare. L‘amministrazionecittadina rendeva grazie alla milizia organizzandoogni anno sontuosi banchetti e una grandiosaesecuzione musicale divisa in due parti. Delle circa30 Bürgerkapitänsmusiken composte da Telemanntra il 1723 e il 1767, solo nove ci sono pervenute nellaloro integralità. A giudicare dalle loro dimensioni edalla loro scrittura brillante e molto elaborata, questilavori non sono semplici opere d’occasione ma oratoridegni di occupare uno dei posti più elevati nellavasta produzione di Telemann. Sebbene si tratti diun’opera relativamente giovanile, le sorprese musicalinon mancano di certo, anche grazie alla superba interpretazioneoffertaci da Ludger Rémy.
-
Compositore:
-
Supporto:SuperAudio CD ibrido
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it