La Zanetti ha voluto lasciare una traccia dei suoi momenti di maggiore scoramento, tristezza e di perdite, amplificate, soprattutto per chi ha vissuto, come lei, esperienze estreme ed intense. E’ un diario , un monologo, che si snoda tra intervalli di buio e di luce, dove a volte anche la speranza sembra allontanarsi. Ci sono poi anche alcuni momenti dove la luce è più rassicurante, dove qualcuno arriva a darle il braccio per sorreggerla. La lettura all’inizio non è semplice, perche non ti prende; sembra quasi un esercizio di scrittura;invece poi ti accorgi che con una sintesi estrema, trasparente ed efficace , lei ha messo sulla carta sensazioni che anche tu spesso hai provato.
Lacune
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Questo è un romanzo di formazione alla rovescia, che mostra cioè l'evoluzione dell'io narrante non per accumulo di esperienza, ma semmai per svuotamento, un percorso verso una leggerezza consapevole che non teme di affrontare i propri lati oscuri, ma che poi sa andare oltre con ironia, come fanno i bambini quando schivano le pozzanghere. In questo percorso, che la protagonista affronta con lucidità e coraggio, è la stessa nozione moderna dell'identità dell'io, inteso come unità, a essere messa in gioco. La realtà, e anche la parola "io", è irrimediabilmente frantumata e non la si può ricomporre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it