"Il ladro di orchidee" (titolo originale "Adaption") a me personalmente è piaciuto, ma sicuramente la parte finale del film mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, a causa di quel costume tipicamente americano di voler a tutti i costi strafare, cercando il colpo ad effetto, cercando sempre di far vivere tutti "felici e contenti"... Tra l'altro, ciò è spiegato molto bene in questa pellicola (dove si racconta la storia della sceneggiatura del film nonché dello sceneggiatore stesso e dei personaggi ai quali si è ispirato) e, proprio per questo motivo, credo che quel tipo di finale sia stato voluto... La prima parte del film e buona della seconda viaggia a livelli altissimi, e parlo di poesia, di brividi, di romanticismo, di disperazione, di solitudine, di voglia di vivere e non vivere, di essere e non essere, di amare e non amare... L'idea di come trasporre sul grande schermo la storia (tratta dal romanzo omonimo di Susan Orlen), già di per sé originalissima, è geniale e su questo non ci piove: la sceneggiatura candidata all'Oscar meritava sicuramente la statuetta che invece è stata data a Chris Cooper come miglior attore non protagonista. Nicolas Cage, che qui si sdoppia, pur migliorando rispetto ad altre sue pessime interpretazioni precedenti, non mi ha convinto del tutto, mentre Meryl Streep è perfetta, come sempre, e un pò più sexy del solito... Che dire di lei?.. Che con uno stesso sguardo può passare da una donna romantica e sensibile ad un'altra fredda e cinica: è un Attrice con la "A" maiuscola.
Il ladro di orchidee (DVD)
Charlie Kaufman è alle prese con l'adattamento cinematografico del libro "Il ladro di orchidee" mentre suo fratello gemello Donald, pur essendo meno dotato, riesce a diventare uno degli sceneggiatori più affermati della città. Charlie precipita così in una profonda crisi e per risolverla decide di includere se stesso tra i personaggi della sceneggiatura dando inizio ad eventi imprevedibili...
-
Titolo originale:Adaptation
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Sony Pictures, 2019
-
Distribuzione:CG Entertainment
-
Durata:111 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Inglese; Inglese per non udenti; Hindi
-
Formato Schermo:1,85:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RINO 12 novembre 2021Film molto particolare, da vedere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it