Lamentationes Hebdomadæ Sanctæ
Nel 1741 la vedova di Joseph-Hector Fiocco vendette i manoscritti delle opere del compositore a Joannes Vanden Boom, decano e maestro di cappella della cattedrale di Saints-Michel-et-Gudule a Bruxelles, dove Fiocco aveva ricoperto la carica di zangmeester (maestro di cappella) fino alla prematura morte. Tra questa collezione figura una raccolta di nove Lamentazioni per la Settimana Santa per l’insolita fomazione di voce solista, violoncello obbligato e basso continuo. Le Lamentazioni di Fiocco, dall’accento profondamente drammatico, sono concepite nel più alto stile italiano d’inizio Settecento. Oltre alle nove Lamentazioni del manoscritto, il programma dell’album comprende in prima registrazione assoluta due nuovi arrangiamenti e una versione strumentale rinvenuta negli archivi del Fondo Saint-Jacques di Anversa.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it