Latino. L'impero di un segno (XVI-XX secolo) - Françoise Waquet - copertina
Latino. L'impero di un segno (XVI-XX secolo) - Françoise Waquet - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Latino. L'impero di un segno (XVI-XX secolo)
Disponibilità immediata
35,00 €
35,00 €
Disp. immediata

Descrizione


C'è il "referendum" con il suo "quorum", ci sono i "media" con relativa "par condicio": il latino rimosso dalle scuole e dalle chiese, riemerge per frammenti nei linguaggi della politica e della comunicazione. La democrazia e l'informazione di massa sono nate anche dalla lotta contro il latino come lingua d'élite e come segno del privilegio sociale. Eppure il latino non era solo una lingua: era una morale, una religione, un sistema sociale. Furono tante le forze che ne resero irresistibile l'ascesa all'orizzonte dell'Europa moderna: fondamentali tra tutte, la scuola, la politica, la religione. Era lingua internazionale per eccellenza, era un segno che rendeva leggibile il mondo e aveva un posto obbligato in ogni idea d'Europa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

in ottavo paperback 419 9788807103704 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata.La copertina riporta piccole tracce d'uso. Le pagine risultano lievemente imbrunite dal tempo. All'interno in ottime condizioni..

Immagini:

Latino. L'impero di un segno (XVI-XX secolo)

Dettagli

2004
419 p., Brossura
9788807103704

Conosci l'autore

Foto di Françoise Waquet

Françoise Waquet

Françoise Waquet è direttore di ricerca al Centre National de la Recherche Scientifique, a Parigi. Tra i suoi libri Lesfétes royales sous la Restauration ou l'Ancien Régime retrouvé (1981), La République des Lettres (con Hans Bots, 1997) e Parler comme un livre: l'Oralitéet le Savoir (xvie-xxe siécle) (2003).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it