Il lato oscuro dell'amore. Lo stalking: comprendere e riconoscere il fenomeno attraverso il racconto di storie vere
La relazione di coppia è il terreno di incontro-scontro di due esseri umani pieni di desideri, bisogni, esigenze; il luogo dove possono incontrarsi aspettative, ideali e progetti, ma anche il luogo dove possono incastrarsi patologie. È lo spazio dove si sostanzia "il lato oscuro dell'amore". È il territorio dove emerge l'arroganza di voler vincere a tutti i costi, l'hybris dell'antichità, il voler ottenere ciò che si vuole, anche se l'altro non vuole. È l'arroganza di chi non può permettersi di ricevere un rifiuto. Il testo si snoda attraverso tre diverse prospettive. Un prologo in cui è condensata una storia d'amore che sfocia inesorabilmente in ossessione ed omicidio. Un'analisi del fenomeno dello stalking attraverso la lettura storica dello stesso, le varie patologie presenti nell'evento, la relazione tra stalker e stalkizzato, il cyberstalking, ecc. guardati attraverso una lente scientifica che può aiutarci a comprenderne gli aspetti psicosociali, psicodinamici e psicopatologici del fenomeno. Ed una terza prospettiva, che parte dalla visione della vittima e degli operatori, attraverso il racconto di storie di stalking realmente accadute. Un libro, dunque, per chiunque voglia andare al di là dello stalking come fenomeno mediatico, e voglia capire davvero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it