Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Leader ma non troppo. Arte e fatica di guidare un'azienda - Giuseppe Morici - copertina
Leader ma non troppo. Arte e fatica di guidare un'azienda - Giuseppe Morici - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 16 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
Leader ma non troppo. Arte e fatica di guidare un'azienda
Disponibilità immediata
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
16,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
16,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
16,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
16,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Leader ma non troppo. Arte e fatica di guidare un'azienda - Giuseppe Morici - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La vera leadership è quella che ne genera altra. È l'arte di scomparire, creare spazio per il talento altrui e non rendersi mai indispensabili.

Esistono tanti libri che parlano di leadership, ma trovare la definizione di un concetto così vasto e spesso abusato è difficile. Giuseppe Morici ha visto dall'interno tante grandi aziende e con la leadership ha fatto i conti da ogni prospettiva. Con l'esperienza ha capito una cosa: essere leader significa sapersi rendere non indispensabili. Un buon capo intercetta talenti e crea le condizioni migliori affinché le capacità altrui possano maturare e svilupparsi. Ecco perché la leadership, in fondo, è l'arte di scomparire. Nel saper occupare la scena nella giusta misura, però, non c'è nulla di facile: come tutte le arti, anche questa richiede ingegno, tecnica, pratica e tanta fatica. Dopo il successo di Fare marketing rimanendo brave persone e Fare i manager rimanendo brave persone, questo libro affronta il livello più alto della vita aziendale ed esplora il territorio della leadership, del ruolo del capo-azienda: meglio leader che sappiano fare o leader che sappiano delegare? Capi carismatici oppure operativi? Meglio la strategia o l'esecuzione? Come combinare la gestione del presente con il disegno del futuro? Sono più importanti la diversità e l'inclusione oppure l'omogeneità dei valori e di una certa idea del mondo? Con il suo consueto taglio umanistico e la sua visione integrale e ostinatamente non tecnica delle cose, Morici indaga le relazioni tra leader, obiettivi e comunità, arrivando alla conclusione che il dovere del leader, forse, è quello di occuparsi di ciò che non c'è, lasciando agli altri la gestione di tutto il resto e assicurando così un futuro all'azienda. E non solo.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2022
13 gennaio 2022
176 p., Brossura
9788807493140

Parola di Librai

Bibiana Feltrinelli Libri e Musica MS - Roma (Colonna)

L’importanza dell’ascolto per diventare leader

Il libro che vorrei consigliarvi oggi è “Leader ma non troppo. Arte e fatica di guidare un’azienda”, di Giuseppe Morici, edito da Feltrinelli. Oggi il concetto di leadership non è il modo in cui essa viene esercitata, né il motivo per cui essa viene riconosciuta, ma il movimento e il processo che coinvolge un obiettivo, indicato da alcuni e realizzato da molti. In questo libro vengono realizzate le caratteristiche di un leader, cosa dovrebbe e non dovrebbe fare, l’importanza della comunicazione, di fatto riconosce il leader un attore, e l’importanza dell’ascolto che serve per motivare e per arricchire le proprie idee con quelle altrui, e fare team building. C’è un’espressione americana che Morici riporta: “we can do anything, but we can’t do everything”, possiamo fare qualunque cosa, ma non possiamo fare tutto. Bisogna decidere su cosa puntare, fare scelte, cioè fare strategia, che è il lavoro del leader. L’autore parla anche dell’importanza dell’ignoranza del leader, citando Socrate, dando valore a questa ignoranza se c’è consapevolezza e curiosità, il “so di non sapere” di Socrate, appunto. Un esempio calzante che Morici fa è quello di Thomas Kirckman, il personaggio della serie Netflix “The signated survivor”, che diventa presidente degli Stati Uniti all’improvviso e che non avendo le capacità e l’esperienza, sceglie la sua umanità come base per costruire una rinascita collettiva, e con questa mossa conquista il cuore dei suoi. Il libro ha un linguaggio semplice, non bisogna essere grandi conoscitori della materia, ma offre spunti e riflessioni anche per la vita di tutti i giorni. E se volete entrare un po’ di più nel mondo delle alte sfere, capire il perché e il per come di certe decisioni, leggete “Leader ma non troppo”, edito da Feltrinelli.Vi aspetto in Feltrinelli!

Leggi tutta la recensione Leggi meno
Bibiana Feltrinelli Libri e Musica MS - Roma (Colonna)

Valutazioni e recensioni

Filippo Scarponi
Recensioni: 5/5
Finalmente! Spunti nuovi e stimolanti

Ho "studiato" questo libro e l'ho trovato estremamente stimolante. Il capitolo dedicato alla fatica è illuminante. Trovo estremamente utile il concetto della "leadership circolare" e invito tutti (non solo l'autore) a lavorarci in prospettiva. Complimenti e grazie

Leggi di più Leggi di meno
troppo top
Recensioni: 5/5
troppo top

troppo top

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Giuseppe Morici

Giuseppe Moriciè un manager, che ha lavorato nel marketing, nella consulenza e poi come direttore generale e amministratore delegato, in diverse aziende tra cui Procter & Gamble, Monitor, Barilla e Bolton. Per Feltrinelli ha pubblicato Fare marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo (2014), Fare i manager rimanendo brave persone. Istruzioni per evitare la fine del mondo (e delle aziende) (2018), Leader ma non troppo. Arte e fatica di guidare un'azienda (2022), Non solo soldi (2023), Crescere è una cosa da grandi. Perché le intenzioni di un'azienda contano più delle sue dimensioni (2024).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore