Un romanzo che ho trovato davvero interessante e originale, uno stile fluido e scorrevole che si fa leggere tutto d’un fiato. Una trama unica nel suo genere che mischia storia, mistero, esoterismo in un intreccio fantasy. Alchimia, magia, pietra filosofale, occulto, riti iniziatici, cavalieri templari, eretici e la Santa inquisizione, tanto per non farci mancare nulla. Tutto ciò che mi piace. La cosa che mi ha sorpreso, o meglio, che ha acceso la mia mente e la mia fantasia, e solo questo di per sé vale l’intera lettura, è il richiamo che si cela tra le righe: si allude a Dante Alighieri, anche se il suo nome non è chiaramente menzionato. Non ho trovato refusi. Un libro che consiglio agli amanti della storia, del mistero e del genere fantasy.
La legge dell'Ouroboros
Nel XIII secolo un giovane viene iniziato alla "Grande Arte", l'alchimia, senza per altro rendersene conto. La vicenda si svolge tra Padova, Parigi, Montepellier e Avignone. Avventure imprevedibili e prove quasi insostenibili attendono l'ignaro futuro adepto. Personaggi storici realmente esistiti, situazioni storiche e ambienti sono riprodotti con fedeltà, così come la filosofia e le pratiche dell'alchimia, almeno per quello che se ne conosce.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Non posso che cominciare questa recensione con il sottolineare il grande studio e la ricerca effettuati dall’autore per sviluppare l’opera; nonostante si tratti di argomenti particolari (l’Alchimia e affini), i ragionamenti, nella loro complessità e fantasia, sono sensati. La trama è abbastanza intricata, ma a volte un po’ lenta e appesantita da molte nozioni; non ci sono particolari colpi di scena e anche il finale non risulta particolarmente inaspettato. I personaggi sono interessanti e soprattutto il protagonista è ben delineato, grazie anche ai numerosi dialoghi. Indubbiamente questo libro è dedicato agli appassionati del genere, che probabilmente lo riterranno interessante, ma per me, che non sono un esperto del settore, il giudizio complessivo si attesta tra la sufficienza e il discreto. Non ho trovato particolari errori o refusi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it