La leggenda di fra Diavolo. L'avventurosa storia del brigante buono
Michele Pezza, detto Fra Diavolo, fu un personaggio scomodo della storia d'Italia. L'autore ne ricostruisce la vicenda mettendo in risalto come Fra Diavolo abbia avuto il solo torto di trovarsi dalla parte sbagliata della storia, a combattere contro gli ideali della rivoluzione francese, dalla parte della Chiesa contro Napoleone. Ma, secondo l'autore, egli sapeva solo di comcombattere per il suo paese, per la sua gente, contro l'invasione di un nemico pronto alle violenze e al saccheggio. Egli arrivò a comandare migliaia di uomini regolarmente inquadrati, ebbe il grado di colonnello, gli inglesi se ne servirono, e anche il suo avversario, il colonnello Hugo, testimoniò a suo favore affinché fosse trattato da prigioniero militare e non da bandito.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it