Leggende del mare. Con 60 illustrazioni di Carlo Chessa
In-8°, pp. (10), 360, brossura editoriale illustrata con vignetta di Chessa. Ritratto dell'autrice all'antiporta. Piccola vignetta raffigurante delle imbarcazioni al titolo. 60 incisioni n.t. e f.t. a puntasecca di Carlo Chessa. Restauri al dorso. Prima edizione, dedicata ad Angelo De Gubernatis e Giuseppe Pitré. Bella raccolta di leggende del mare narrate con puntualità di informazione etnografica e brillantezza di stile. Fra i miti e le leggende raccontate dall'autrice, pertinenti alle più varie culture senza restrizioni geografiche, le sirene, Cola Pesce, le tradizioni vichinghe, i fantasmi marini, i fenomeni di fosforescenza del mare, i re del mare e le donne cigni, i vascelli fantasmi e le navi dei morti, la leggenda dell'Olandese Volante allora recuperata al mondo della musica da Wagner, le isole misteriose, le città sommerse, i mostri marini, etc. L'opera, miniera di notizie folkloriche, difficile a reperirsi in questa prima edizione, ha conosciuto per la sua scarsa reperibilità anche varie edizioni moderne, presso Forni e presso Sellerio. La Savi Lopez (Napoli, 1846-Torino, 1940) fu versatile figura di letterata, poetessa, storica, scrittrice di materia folklorica e locale, musicista. Pitré, n. 6515, note (mentre il Pitré compilava la sua bibliografia del folklore italiano il volume della Savi-Lopez era ancora sotto i torchi tipografici).
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1894
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it