Leggere Svevo
Italo Svevo non faceva letteratura solo nei grandi romanzi. Anche nelle lettere d'amore, nelle favole, nelle commedie e nei saggi critici emerge la stessa voce acuta, ironica, profondamente moderna. Questo volume esplora la sua intera produzione come un corpus unitario, quasi enciclopedico, in cui affiorano riflessioni profonde sulla vita e sulla morte, sull'amore coniugale e sull'adulterio, sull'arte che trasfigura la scienza, sul dolore e sulla salvezza che fornisce l'arte del ridere. Un'attenzione particolare è dedicata a un saggio poco noto sulla pace universale che rivela un volto inaspettato dello scrittore. Non più solo l'intellettuale disimpegnato e “impolitico” che la critica ha a lungo descritto, ma un autore capace di un pensiero civile lucido e sorprendente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:23 gennaio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it