Léon Bloy contemplateur
Léon Bloy contemplateur
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Léon Bloy contemplateur
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Présenté avant tout comme un pamphlétaire redoutable, l'écrivain Léon Bloy (1846-1917) occupe la place du « vociférateur » dans le paysage des lettres françaises ; une lecture approfondie de son oeuvre permet de dépasser cette approche et d'en dévoiler le coeur : cet homme qui feignait d'avoir « l'air d'une brute » et qui se méfiait du métier d'écrivain est d'abord un tendre et un amoureux de la Parole de Dieu. Il est in fine un «contemplateur » à la recherche de « la secrète douceur lumineuse » qui éclaire toute la Révélation. Le 14 mars 2013, lors de sa première homélie à la chapelle Sixtine, le pape argentin François cite Léon Bloy : « Celui qui ne prie pas le Seigneur, prie le diable. Quand on ne confesse pas Jésus-Christ, on confesse la mondanité du diable, la mondanité du démon. » Ainsi, de façon tout à fait singulière, le « Vieux de la Montagne » comme il aimait à s'appeler retrouve, un siècle après sa mort, la place qui lui revient: celle d'un grand artiste qui est aussi un guide spirituel parce que véritable « contemplateur ».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791033606666

Conosci l'autore

Foto di Léon Bloy

Léon Bloy

(Périguex 1846 - Bourg-la-Reine, Parigi, 1917) scrittore francese. Nacque poverissimo e tale rimase tutta la vita per un’impossibilità organica ad adattarsi ai suoi tempi. Avviatosi alla pittura senza grandi attitudini, emigrò a Parigi, dove Barbey d’Aurevilly lo indirizzò al giornalismo e alla letteratura, per cui era eccezionalmente dotato. In continua, virulenta polemica col suo secolo, con la democrazia, il progresso e quante altre «sciagure» la rivoluzione francese e la scienza potevano aver generato, si spinse così in là, anche e soprattutto negli attacchi a personalità contemporanee, da perdere una dopo l’altra tutte le collaborazioni a giornali e riviste. Finì per dover accettare un piccolo impiego alle Ferrovie del Nord. La sua totale adesione al cattolicesimo gli fece vivere drammaticamente...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows