Leonardo innamorato. Sonetti, un ritratto, due passioni e il mito di Tiresia
Sulla vita amorosa di Leonardo da Vinci poco si è scritto eccettuati l’indagine psico-analitica di Sigmund Freud uscita nel 1910, in parte basata su di un’interpretazione errata di un ricordo del Maestro, nonché alcuni saggi novecenteschi di Giuseppina Fumagalli e Carlo Pedretti. L’autore ha cercato di ricostruire basandosi su due note dello stesso Leonardo, un epigramma latino forse del Tebaldeo, una lettera e due sonetti di Nicolò da Correggio, una vicenda passionale che ebbe protagonisti l’artista e un suo ritratto di cortigiana, durante la prima permanenza a Milano alla Corte di Ludovico il Moro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 maggio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it