Leopoldo Franchetti. Passione e progetti nel suo carteggio e nel rapporto con Alice Hallgarten
"Deputazione di storia patria per l'Umbria - Fonti per la storia dell'Umbria", n. 34 - Brossura editoriale di 703 pagine. Copia in stato di nuovo -- Leopoldo Franchetti nacque a Livorno nel 1847 in una importante famiglia ebraica, proveniente dalla Tunisia nel secolo precedente, e ancor prima dall'impero Ottomano, dove era giunta dopo l'espulsione degli ebrei dalla Spagna. Studiò a Parigi, e poi a Pisa, con maestro Pasquale Villari e compagno di studi Sidney Sonnino. Politicamente liberale della “Destra Storica”, appena 35enne viene eletto deputato per l'Unione Liberale Monarchica, nel collegio di Perugia, e lo sarà per otto legislature, fino alla sua nomina a Senatore del Regno nel 1909. Comincia con l'elezione il suo rapporto con l'Umbria, che lo legherà a Città di Castello, dove nel 1880 comincia a costruire la sua dimora, Villa Montesca, terminata nel 1900, quando sposa l'americana Alice Hallgarten. Qui – facendo la spola con Roma – fonderanno la scuola gratuita per i figli dei contadini e opere di carità, mentre altre attività filantropiche nasceranno in Sicilia. Come studioso e come politico si occuperà della questione meridionale e, poi, della colonizzazione dell'Eritrea, incaricato dal governo Crispi. E ancora della Somalia e della Libia, auspicando un colonialismo capace di dare prospettiva ai coloni italiani nel rispetto delle popolazioni indigene.
.Venditore:
Informazioni:
<p>"Deputazione di storia patria per l'Umbria - Fonti per la storia dell'Umbria", n. 34 - Brossura editoriale di 703 pagine. Copia in stato di nuovo -- Leopoldo Franchetti nacque a Livorno nel 1847 in una importante famiglia ebraica, proveniente dalla Tunisia nel secolo precedente, e ancor prima dall'impero Ottomano, dove era giunta dopo l'espulsione degli ebrei dalla Spagna. Studi&ograve; a Parigi, e poi a Pisa, con maestro Pasquale Villari e compagno di studi Sidney Sonnino. Politicamente liberale della &ldquo;Destra Storica&rdquo;, appena 35enne viene eletto deputato per l'Unione Liberale Monarchica, nel collegio di Perugia, e lo sar&agrave; per otto legislature, fino alla sua nomina a Senatore del Regno nel 1909. Comincia con l'elezione il suo rapporto con l'Umbria, che lo legher&agrave; a Citt&agrave; di Castello, dove nel 1880 comincia a costruire la sua dimora, Villa Montesca, terminata nel 1900, quando sposa l'americana Alice Hallgarten. Qui &ndash; facendo la spola con Roma &ndash; fonderanno la scuola gratuita per i figli dei contadini e opere di carit&agrave;, mentre altre attivit&agrave; filantropiche nasceranno in Sicilia. Come studioso e come politico si occuper&agrave; della questione meridionale e, poi, della colonizzazione dell'Eritrea, incaricato dal governo Crispi. E ancora della Somalia e della Libia, auspicando un colonialismo capace di dare prospettiva ai coloni italiani nel rispetto delle popolazioni indigene.</p>.
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:2022
- Prodotto usato
- Condizioni: Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it