Les concerts royaux - CD Audio di François Couperin
Les concerts royaux - CD Audio di François Couperin
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Les concerts royaux
Disponibilità in 10 giorni lavorativi
21,11 €
21,11 €
Disp. in 10 gg

Descrizione


I quattro Concerts royaux di Couperin furono pubblicati nel 1722 come supplemento al Terzo libro per clavicembalo e rappresentano un luminoso tributo al regno di Re Sole che nel suo volgere al termine segnava il crepuscolo di un’epoca e, al tempo stesso, l’alba di un gusto nascente per la musica da camera.
Les Concerts furono eseguiti tra il 1714 e il 1715 alla corte di Luigi XVI in occasione dei concerti della domenica che Madame de Maintenon organizzava a Versailles per il Re.Benché la partitura non dia indicazioni riguardo alla strumentazione, la loro scrittura suggerisce l’uso di un basso e di diversi strumenti di registro acuto e non unicamente il clavicembalo.Rousset, confermandosi interprete di riferimento del repertorio del “Grand Siècle”, affiancato da Stéphanie-Marie Degand al violino, Georges Barthel al flauto, Patrick Beaugiraud all’oboe e Atsushi Sakaï alla viola da gamba, con estrema consapevolezza e passione, dà una lettura magistrale dei Concerti, autentico concentrato di eleganza e virtuosismo, che mai come ora hanno meritato l’appellativo di reali.

Dettagli

22 marzo 2019
5051083140133

Conosci l'autore

Foto di François Couperin

François Couperin

1668, Parigi

Compositore, organista e clavicembalista francese.La vita. Fu iniziato agli studi musicali dal padre Charles ii , fratello di Louis. Assunta nel 1685 la carica di organista a Saint-Gervais, ormai per tradizione assegnata alla famiglia, vi aggiunse nel 1693 quella di organista nella cappella reale di Luigi xiv, vincendo un concorso presieduto dallo stesso sovrano. Entrato così nella corte e consolidata la sua posizione sociale, divenne in seguito il maestro di composizione e di cembalo del duca di Borgogna, nipote del re. Aveva intanto pubblicato due messe per organo, Pièces d'orgue (1690); nel 1713 uscì il suo primo libro di musiche per clavicembalo, Pièces de clavecin, il capolavoro che si concluderà nel 1730 col quarto libro. Fra il 1714 e il 1715 si tenne a Versailles una serie di concerti...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Prélude: Gravement
Play Pausa
2 2. Allemande: Légèrement
Play Pausa
3 3. Sarabande: Mesuré
Play Pausa
4 4. Gavotte
Play Pausa
5 5. Gigue:Légèrement
Play Pausa
6 6. Menuet en trio
Play Pausa
7 1. Prélude: Gracieusement
Play Pausa
8 2. Allemande fuguée: Gaiement
Play Pausa
9 3. Air tendre
Play Pausa
10 4. Air contrefugué: Vivement
Play Pausa
11 5. Échos: Tendrement
Play Pausa
12 1. Prélude: Lentement
Play Pausa
13 2. Allemande: Légèrement
Play Pausa
14 3. Courante
Play Pausa
15 4. Sarabande: Grave
Play Pausa
16 5. Gavotte
Play Pausa
17 6. Musette: Naïvement
Play Pausa
18 7. Chaconne: Légère
Play Pausa
19 1. Prélude: Gravement
Play Pausa
20 2. Allemande: Légèrement
Play Pausa
21 3. Courante française: Galamment
Play Pausa
22 4. Courante à l'italienne: Gaiement
Play Pausa
23 5. Sarabande: Très tendrement
Play Pausa
24 6. Rigaudon: Légèrement et marqué
Play Pausa
25 7. Forlane en rondeau: Gaiement
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it