Lessico delle acque nel Veneto contemporaneo. Conoscere e valorizzare l'ambiente
Il tema dell'acqua, delle acque, accompagna lo svolgimento di questo volume, che si inoltra - in una prospettiva multidisciplinare - nella ricognizione storica di numerosi nodi problematici del tempo presente, destinati a segnare in modo incisivo il complesso quadro regionale veneto. Sono venti le linee di approfondimento tra loro variamente correlate - quasi tasselli di un mosaico - che nel loro insieme evidenziano problematiche idriche e idrogeologiche di pianura, collina e montagna, registrano precipitazioni talvolta sovrabbondanti, rilevano aree di bonifica e irrigazione, inquinamento chimico, insieme con altri temi quali normative regionali, fiumi e parchi fluviali, bacini termali, cambiamenti climatici. Queste brevi indicazioni non esauriscono l'indice generale ben più articolato, che affronta pure la questione dell'acqua quale bene comune, del clima e turismo. Con questi argomenti l'attenzione viene posta sul piano della storia economica e sociale, ma anche su quello del territorio e del paesaggio. L'acqua, elemento importante in ogni epoca e in ogni società del passato, oggi è ancor più preziosa per la stessa sopravvivenza umana, anche nel Veneto. Conoscere, riflettere e operare in questo ambito è il compito centrale che il volume si pone.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:2 settembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it