Si tratta di un’opera di rilevante valore con cui Edgarda Ferri, brava come sempre e questa forse ancor di più, ci parla del periodo vissuto da Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone, dopo la sconfitta a Waterloo delle forze francesi. Biografia molto ben strutturata appassiona il lettore, attratta dalla figura di questa donna, vera e propria patriarca della sua numerosa famiglia, con una spiccata preferenza per Napoleone. Imperdibile.
Parigi 1815 - Roma 1836: la data della partenza di Napoleone per Sant'Elena e quella della morte, all'età di ottantasei anni, di sua madre Letizia. Ventidue anni di eventi memorabili per la numerosa e turbolenta famiglia Bonaparte esiliata e dispersa dopo Waterloo. La storia però comincia molto prima, in Corsica, con la vicenda della giovane Letizia Ramolino, sposa a quattordici anni e madre di otto figli, le cui vite ha tenuto insieme nella buona e nella cattiva sorte per tutto l'arco della sua lunga esistenza. Quella che Edgarda Ferri ci racconta è la storia travolgente di una famiglia che, a dispetto dei dissidi profondissimi, rimane fino in fondo legata alla persona di Napoleone.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Renzo 10 maggio 2023La matriarca
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it