Letteratura comparata. Metodi, periodi, generi
Il volume intende offrire un quadro sistematico della disciplina. Gli studi comparatistici devono prima di tutto definire i periodi o epoche, i generi e i temi, cioè gli ambiti concettuali e ufficiali entro cui è nato gran parte di quello che leggiamo in Italia e in Occidente. Proprio la descrizione dei generi e del loro sviluppo storico costituisce la novità più evidente, e la parte più ampia, di questo testo. Nel volume l'introduzione teorica alla comparatistica occupa solo la prima parte: in essa si trovano inquadrate le questioni e le aree di indagine degli studi di letteratura comparata. La seconda parte è quella storiografica e descrive le epoche storiche, evidenziando nessi e corrispondenze tra le varie letterature e vivificando alla luce della complessità culturale il senso di vecchie etichette, come Medioevo, Rinascimento o Romanticismo. La terza - quella più eclettica metodologicamente per la varietà dei suoi oggetti - studia i generi letterari, descrivendo l'evoluzione di ciascuno attraverso l'analisi delle opere e delle personalità artistiche più esemplari: da Dante a Cervantes, da Shakespeare a Goethe, da Flaubert a Joyce, Eliot, Pynchon... Prende corpo dinnanzi al lettore quel sistema letterario articolato nel tempo e nello spazio che riconosciamo come nostro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it