Letteratura e politiche culturali. Note critiche sul Novecento italiano
Il vero collante che tiene insieme i quindici saggi è l'idea di fondo che li muove: ossia la convinzione che il testo letterario non sia mai un organismo autonomo e separato da ciò che lo circonda, da cui nasce e a cui è destinato, ossia la società civile, il pubblico di lettori, la storia micro e macro. Storia, pubblico e società con i quali l'opera entra in contatto attraverso una serie di mediazioni messe in piedi da specifici apparati culturali, quali riviste, case editrici, attività critico-ermeneutica. Si tratta di una serie di strumenti volti a promuovere specifiche politiche culturali, che inevitabilmente collaborano alla costruzione del singolo testo letterario. Proprio il rapporto tra testo-apparato culturale-società (che a sua volta può essere declinato in società-apparato culturale-testo) è il centro di riflessione di questo libro. Una riflessione che ci sembra giusto rilanciare proprio in momento in cui le chimere di una letteratura puramente ludica e giocosa si sono definitivamente spente, e la cultura (anche quella letteraria), sia pur timidamente, sembra recuperare un suo ruolo sociale e civile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 gennaio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it