Lettere di Politica e Letteratura edite ed inedite precedute da un Discorso sulle Rivoluzioni del medesimo Autore
In-16°, pp. (4), 468, legatura primonovecentesca m. pelle marrone con titolo in oro entro tassello in pelle rossa, fregi e filetti in oro al dorso. Piatti marmorizzati, sguardie decorate. 17 pp. di tabelle ripiegate, numerate in cifre romane, fra le pp. 460-461. Qualche fioritura, sottolineature sparse a matita. Bell'esemplare. Edizione parzialmente originale, postuma. La prima parte tratta delle rivoluzioni, della loro forma, natura e motivi; la seconda comprende scritti di letteratura e linguistica a vari destinatari; la terza è di pensiero politico e affronta temi come l'assetto della società in Italia, l'aristocrazia, la natura dei piemontesi, i giornali risorgimentali (soprattutto negli Stati Pontifici), i moti in piazza, le società segrete, l'educazione politica delle nazioni, ecc. "Si tratta di una disamina del liberalismo moderato, dove le enunciazioni generali si fondano sui dati storici. Egli mette in guardia dal rischio di dimostrazioni pericolose, facili a divenire sollevazioni. A tal fine porta l’esempio di quanto avvenuto all’estero e, specialmente, in Inghilterra, dove Daniel O’Connel e Richard Cobden avevano ottenuto la libertà religiosa e il libero commercio del grano battendosi pacificamente (Lettera I). La sua condanna delle società segrete è radicale (Lettera II) ed egli ritorna a collegare la questione italiana con l’Europa e i Paesi occidentali. Ma Balbo confida anche che l’Unione americana libera e progredita, legata alla nostra civiltà, in grande espansione demografica, possa venire in soccorso dell’Europa (Lettera III)." (Maria Fubini Leuzzi in Il Contributo italiano alla storia del Pensiero - Politica, Roma, Treccani, 2013). Parenti, Rarità, IV, p. 66.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1855
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it