Lettere ittite di re e dignitari. La corrispondenza interna del Medio Regno e dell'Età Imperiale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 22,27 €
Gli archivi dell'antica Hattusa, capitale del regno ittita, e di altri centri minori hanno restituito numerose lettere di sovrani, regine e principi della famiglia reale, di alti dignitari e capi militari, come di semplici funzionari, auguri e scribi. Tutta questa documentazione che si estende fra il XIV e il XII sec. a.C. fornisce un complesso d'informazioni di ogni tipo che consente un punto di vista privilegiato su tutti gli aspetti della vita nel regno di Hatti, delineando un quadro vivido della società del tempo. Le lettere raccontano la grande storia e al tempo stesso conservano molte piccole vicende. Ragguagliano su assedi di città, incursioni nemiche, epidemie, visite di ambasciatori, esecuzione di rituali, opere edilizie, casi giudiziari, ma illuminano anche aspetti minori della vita quotidiana: richieste di favori, ansie e preoccupazioni personali, raccomandazioni, rimproveri a subalterni, liti tra funzionari.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it