Libertà e servitù. Il mondo del lavoro dall'ancien régime alla fabbrica capitalistica
Nei centri di più antica tradizione manifatturiera e nei nuovi centri rurali dell'Italia centro-settentrionale maturarono, nella seconda metà del Settecento, le condizioni decisive del passaggio dalla bottega artigiana alla fabbrica capitalistica. Tradizioni come quelle corporative che si erano sedimentate in un lungo arco di tempo modellarono e permearono l'industria capitalistica nascente, in Italia non meno che in Francia e in Inghilterra. Gerarchie professionali e tradizioni operaie proprie dell'industria europea tra Otto e Novecento avevano un legame con quell'antico mondo artigiano più forte di quanto comunemente non si creda.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it