Il libraio. 7 numeri: Anno I, nr. 3, 6 Anno 2, nr. 1, 2, 7, 8, 9
7 numeri della rivista in-folio (mm. 337x240). Pp. 12 ca. per ogni numero. Con numerosissime fotografie, disegni, pubblicità in b/n e contributi in prosa. Margine parzialmente mancante del nr. 9 anno II. Prime rare edizioni della rivista mensile 'Il libraio' fondata nel 1946, a Milano, da Leo Longanesi, che la diresse fino al 1949. A quel mensile collaborarono autori celebri come Alberto Moravia, Giovanni Comisso, Elsa Morante e Indro Montanelli. Intellettuali, scrittori, giornalisti furono animatori di una vera e propria rivista culturale, e dove la grafica era curata dallo stesso editore-direttore. La rivista, ricca di immagini, aggiornava i lettori sulla migliore produzione letteraria nel mondo. Non si limitava a illustrare la produzione della casa editrice (Longanesi) ma ospitava anche rubriche (tra cui Il Giardino dei Supplizi, Notiziario, Corriere del Libraio, Il decano dei librai, Il vizio dei premi) in cui dava notizie nel campo della cultura internazionale e manteneva rapporti e discussioni con gli autori più interessanti o da poco esordienti.
Cfr. Italian Union Catalogue, BVE\0153803; Longanesi. Il Libraio, Il nuovo illibraio.it è anche un ritorno alle origini, 2014.
Venditore:
Informazioni:
<p>7 numeri della rivista in-folio (mm. 337x240). Pp. 12 ca. per ogni numero. Con numerosissime fotografie, disegni, pubblicit&agrave; in b/n e contributi in prosa. Margine parzialmente mancante del nr. 9 anno II. <strong>Prime rare edizioni</strong> della rivista mensile 'Il libraio' fondata nel 1946, a Milano, da&nbsp;Leo Longanesi, che la diresse fino al 1949. A quel mensile collaborarono autori celebri come Alberto Moravia,&nbsp;Giovanni&nbsp;Comisso, Elsa Morante e Indro Montanelli. Intellettuali, scrittori, giornalisti furono animatori di una vera e propria rivista culturale, e dove la grafica era curata dallo stesso editore-direttore. La rivista, ricca di immagini,&nbsp;aggiornava i lettori sulla migliore produzione letteraria nel mondo. Non si limitava a illustrare la produzione della casa editrice (Longanesi) ma&nbsp;ospitava anche rubriche (tra cui&nbsp;<em>Il Giardino dei Supplizi</em>,&nbsp;<em>Notiziario</em>,&nbsp;<em>Corriere del Libraio</em>,&nbsp;<em>Il decano dei librai</em>,&nbsp;<em>Il vizio dei premi</em>) in cui&nbsp;dava notizie nel campo della cultura internazionale e manteneva&nbsp;rapporti e discussioni con gli autori pi&ugrave; interessanti o da poco esordienti.</p> <p>Cfr. Italian Union Catalogue, BVE\0153803; Longanesi. Il Libraio, <em>Il nuovo illibraio.it &egrave; anche un ritorno alle origini</em>, 2014.</p>
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1946
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it