Innanzitutto devo dire che Banana si lascia leggere piuttosto bene, non è affatto male a scrivere (anche se spesso si dilunga un po' troppo), crea sempre queste atmosfere a metà strada tra il reale e il sogno. Le sue storie talvolta sono un po' assurde, capitano dei fatti senza alcuna logica apparente. E non pensate di poter capire perchè sono accadute proseguendo nella lettura: sono così. Oltre a questi aspetti affascinanti, c'è l'altro lato della medaglia: letto uno, letti tutti. Le storie che scrive sono molto simili tra loro, sia come ambientazioni, sia come sentimenti, sia come fatti. Le sue tematiche sono la morte, la solitudine, i cambiamenti... In ogni suo libro si ritrova un fascino antico e lento, e Lucertola è uno dei libri di Banana che si fa apprezzare meglio. É una raccolta di racconti ed è molto più vario rispetto al normale, Banana in questo libro spazia parecchio (pur rimanendo nei terreni a lei congeniali). Se state pensando che i racconti fanno schifo (il genere "racconto" non va molto in italia, non è particolarmente apprezzato), dovete rassegnarvi! I libri di Banana sono così, anche nel migliore dei casi (persino in Kitchen) troverete più di un racconto. Talvolta 2, talvolta 14! Ma se pensate che questo genere non sia il massimo perchè non ci si riesce a focalizzare sui personaggi, ad immedesimarsi in loro o cose così, vi devo smentire perchè Banana è in grado di fare dei miracoli sotto questo aspetto: si sofferma molto sui sentimenti dei personaggi, sulle sensazioni che provano, sull'influenza cuore-ambiente, passato-presente. Eccetera. Un libro consigliato per conoscere tutto il giappone della Yoshimoto.
Sei racconti intorno al tempo, alla guarigione, al destino, al fato, immersi in una Tokyo sfolgorante di luci notturne e pulsante di vita. I protagonisti sono accumunati dalla stessa sorte: tutti in qualche modo feriti si sono chiusi in un guscio che li protegge, ma contemporaneamente li separa dal mondo, impedendo loro di agire e di interagire con gli altri. Ma sensazioni dimenticate si affacciano alla memoria, la vita, prima paralizzata, ricomincia a scorrere rivelando la catartica necessità di entrare finalmente in azione e di fare i conti con il passato. E' alle soglie di questa trasformazione che lo sguardo di Banana Yoshimoto si posa sui suoi enigmatici personaggi per raccontarne il disagio, l'angoscia, la liberazione.
Venditore:
Informazioni:
Brossura - 19.5x12.5 cm - 117 ppLibro in condizioni molto buone. Presenta alla copertina e ai tagli naturali ingiallimenti e fioriture. Per ogni problema, domanda, foto o necessità non esitate a contattarci per risolvere ogni vostra richiesta! 12E-81 . pp.. . Buono (Good). . . .
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:13
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RICCARDO FUMAGALLI 12 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it